Rimedi contro la calura estiva: 4 bibite rinfrescanti

 

L’estate è sempre sinonimo di vacanze, divertimento e relax… ma non solo, il caldo soffocante, l’afa ed il solleone la fanno da padrone e noi siamo perennemente alla ricerca di un po’ di frescura che ci dia sollievo e tregua dalla calura.

Durante la stagione estiva il condizionatore diventa il nostro migliore amico, insieme al frigorifero e alle bibite fresche che ci possono aiutare a trovare un po di refrigerio.
Tra le bevande consigliate per combattere l’arsura, alcune sono sorprendentemente a base di caffè (non esiste solo l’espresso), gustose e rinfrescanti sono l’ideale da assaporare rilassati su una sdraio magari in riva la mare.

Di seguito le più diffuse bibite il cui l’ingrediente principale è il caffè.

CAFFE’ SHAKERATO

La bevanda forse più conosciuta e diffusa è il caffè espresso shakerato con cubetti di ghiaccio e zucchero liquido e, se piace, l’aggiunta di un po’ di liquore.
Rinfrescante, gustoso ed energizzante, va servito rigorosamente nel bicchiere Martini Drink ghiacciato, l’importante è ottenere una buona cremina e riuscire a sciogliere completamente lo zucchero.

CAFFE’ IN GHIACCIO ALLA SALENTINA

Bibita con una diffusione prettamente nel sud Italia, in particolare Puglia, Calabria e Sicilia, si tratta di un caffè freddo a cui viene aggiunto del ghiaccio ed un goccio di latte di mandorla (utilizzato per dolcificare il caffè al posto dello zucchero), molto rinfrescante e dissetante.
Un’alternativa interessante è creare dei gustosi cubetti di ghiaccio con il latte di mandorla diluito nell’acqua.

BRASILENA

Anche questa bevanda ha una diffusione territoriale limitata alla regione Calabria, Puglia, Sicilia e Campania. Nasce e viene prodotta a Catanzaro, dove, negli anni 30 è nata questa gazzosa al caffè estremamente gustosa e l’ideale per combattere il caldo torrido.

GRANITA AL CAFFE’

Anche la granita al caffè è particolarmente apprezzata e diffusa nel sud dell’Italia, si tratta di mescolare caffè espresso con zucchero diluito in acqua e ghiaccio, il tutto va lasciato riposare in freezer per alcune ore, stando però attenti che non si solidifichi, va quindi mescolato ogni mezz’ora.
Dopo circa due ore la granita al caffè è pronta e può essere arricchita con della panna montata.

Ora che avete a portata di mano tutti i rimedi contro il caldo, non vi resta che cimentarvi in uno dei preparati consigliati e gustarvi la vostra bibita a base di caffè al fresco dell’ombra, magari comodamente distesi su una sdraio in giardino, al mare o in montagna.

Buone Vacanze a tutti!!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

7 − uno =