Il caffè verde: proprietà e benefici

Espressa caffè Ancona

Negli ultimi mesi si fa un gran parlare del caffè verde e delle sue proprietà a dir poco miracolose, è insomma diventato un must, un prodotto di moda e sulla bocca di tutti!

Innanzitutto capiamo di cosa si tratta. Il caffè verde, altro non è che del semplice caffè crudo, ovvero caffè non sottoposto alla tostatura, rimane quindi del suo caratteristico color verde acceso e brillante in quanto non viene torrefatto nell’apposita macchina che a temperatura di oltre 200 gradi tosta il caffè e lo fa diventare di quel familiare color marrone scuro.

Così, il caffè crudo, verde smeraldo, grazie al fatto di non essere torrefatto, non solo cambia di aspetto ma vengono modificate alcune delle sue caratteristiche organolettiche.

Le proprietà del caffè verde

Espressa caffè Ancona
Il caffè verde
  • La mancata tostatura fa diminuire il livello di caffeina all’interno di ogni singolo chicco, non solo ma cambia anche la capacità di assorbimento della caffeina, infatti nel caffè al naturale la caffeina permane nel corpo per un periodo di tempo più lungo rispetto al caffè tostato, perché l’assimilazione avviene più lentamente;
  • Per contro aumentato i sali minerali, i polifenoli e le vitamine (soprattutto quelle del gruppo B), tutti elementi estremamente utili al corpo umano;
  • Il ph dei semi viene modificato, aumenta infatti, rendendo il caffè meno acido. Se consideriamo che il caffè tostato ha un ph intorno al 3-3,5, mentre il caffè verde ha un ph di circa 5, questo lo rende più vicino al ph naturale e quindi meno lesivo della mucosa gastrica;

I benefici del caffè verde

    • Assorbimento dei grassi: se ne fa un gran parlare della proprietà del caffè verde di aiutare
      Espressa caffè Ancona
      Il caffè verde aiuta a dimagrire?

      nella perdita di peso. E’ evidente che da solo, questo chicco, per quanto prodigioso, non può compiere il miracolo di far dimagrire le persone. Sembrerebbe però che possa contribuire alla perdita di peso di un individuo (o al mantenimento del proprio peso corporeo), sempre e comunque con l’aiuto di una dieta sana ed equilibrata e attività fisica.

Al momento ci sono ancora numerosi dibattiti e tesi contrapposte sulle proprietà del caffè verde legate all’assorbimento dei grassi e alla reale possibilità di far perdere peso.

    • Aiuto contro il diabete e controllo della glicemia: pare infatti che uno studio abbia dimostrato che il caffè verde abbia la capacità di ridurre l’assorbimento degli zuccheri da parte del nostro organismo.
    • Azione antiossidante, grazie alla presenza di molecole antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
    • Capacità antinfiammatoria

Come assumere il caffè verde

Si possono acquistare direttamente i chicchi, che devono essere pestati e triturati per poi essere utilizzati per infusi. Oppure esistono capsule, compresse ed integratori a base di caffè verde ed infine, le possiamo trovare in commercio in bustine come del semplice te o camomilla.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cinque × 4 =