Il caffè nella cosmesi

Espressa caffè Ancona

 

Il caffè, forse la bevanda più diffusa e amata al mondo, ha numerose proprietà benefiche, grazie alla caffeina uno dei suoi componenti principali. Infatti è stato ormai dimostrato che il caffè aiuta la digestione, ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale, è un valido aiuto per tenere alta l’attenzione e la concentrazione e sembra aiuti anche a rimanere svegli.

Certo le caratteristiche del caffè sono a tutt’oggi molto dibattute, chi sostiene sia un importante alleato della nostra salute e chi lo demonizza come un nemico da cui tenersi alla larga, quello che è certo per tutti, è che il caffè per uso esterno o topico ha senz’altro numerose proprietà eccezionali nel settore della bellezza e della cosmesi.

Esistono infatti in commercio tantissimi prodotti cosmetici per viso, corpo e capelli a base di caffeina che ne sfruttano le numerose doti benefiche esfolianti, lenitive e rassodanti, ma scopriamo nel dettaglio tutte le peculiarità della caffeina in ambito wellness e bellezza.

Anticellulite

La caffeina stimola il corpo a bruciare i grassi e quindi è un’ottima componente per combattere la cellulite ed eliminare quell’odioso effetto a buccia di arancia, una piaga che colpisce praticamente ogni donna. Oltre alle numerose creme e gel in commercio si possono preparare dei composti fai da te molto semplici ed efficaci. Per esempio, si possono utilizzare dei fondi di caffè mescolati con 1 o 2 cucchiai di olio di oliva, una volta leggermente s

Espressa caffè Ancona
Trattamenti di bellezza a base di caffè

caldati vanno applicati nelle zone colpite da cellulite con massaggi circolari ascendenti, successivamente si avvolge la parte nella pellicola trasparente e si lascia agire per un quarto d’ora, infine si risciacqua con acqua tiepida. Si consiglia di effettuare 2 o 3 applicazioni a settimana.

Esfoliante

Grazie ai fondi del caffè si possono eliminare le cellule morte dell’epidermide e aiutare la rigenerazione cutanea. Anche in questo caso ci sono delle semplici ricette da fare a casa per ottenere un’ottima crema esfoliante: bisogna unire 2 cucchiai di yogurt naturale con 1 cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di caffè macinato ed il gioco è fatto. Applicare con massaggi circolari e lasciare agire il composto per almeno 15-20 minuti.

Antinfiammatorio

Espressa caffè Ancona
Maschera di bellezza con i fondi di caffè

Doti lenitive contro arrossamenti ed irritazioni.

Anti-age

Proprietà antiossidanti e protezione contro i danni dell’invecchiamento.

Rassodante

Legato all’effetto anticellulite, c’è anche il valore rassodante della caffeina grazie all’aiuto nel riattivare la circolazione. Per esempio i fondi di caffè possono essere usati per attenuare le occhiaie sotto gli occhi (che vengono per mancanza di ossigenazione della zona sottostante agli occhi, dovuta a stanchezza o eccessi).

Idratante

I fondi del caffè possono essere utili da applicare, per esempio, nei pediluvi, per rilassare i piedi ed ammorbidire le zone ruvide sfregando i fondi con energia.

Dunque, la prossima volta che per la vostra pausa vorrete gustarvi un buon caffè, ricordatevi di non buttare assolutamente i fondi perché possono essere riutilizzati in numerose applicazioni di bellezza!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

quattro × 4 =