I vantaggi delle capsule per caffè

Meglio le capsule o la moka tradizionale?

 

L’Italia, paese di antiche e nobili tradizioni in molti campi, ma al contempo aperta alle novità e ai progressi.

Perché questa premessa? Soprattutto legata al caffè?

Perché molti sono i tradizionalisti convinti che vi diranno che il vero caffè italiano è quello realizzato rigorosamente con la moka.

D’altra parte, non si può certo negare, che sono altrettanti gli italiani che, aperti verso tutto ciò che è nuovo e tecnologico, non solo si sono adattati acquistando una macchinetta per il caffè, ma hanno anche scoperto l’incredibile comodità delle capsule di caffè.

Da non confondere con le cialde, le capsule sono composte di alluminio e contengono una mono porzione di caffè, sono dunque prodotti mono uso o per meglio dire usa e getta (ad esclusione di alcune particolari tipologie di capsule che possono essere riutilizzate), ma veniamo ai vantaggi derivanti dall’uso delle capsule.

SEMPLICITA’

Ogni capsula è già pronta con il giusto quantitativo di caffè, basterà dunque inserire la capsula nella macchinetta del caffè e premere un bottone ed il gioco è fatto, un caffè cremoso e intenso sarà pronto in un lampo.

VELOCITA’

Rispetto alla preparazione della moka, farsi il caffè con le capsule è estremamente più veloce e immediato e vi consente di gustare in pochi secondi un ottimo caffè, in tutto e per tutto simile all’espresso che assaporate al bar.

VARIETA’

Ci sono infatti diverse tipologie di caffè in capsula: forte, leggero, aromatico, intenso e anche decaffeinato. Inoltre non ci sono solo miscele di caffè in capsule ma si possono assaggiare diverse bevande come ginseng, the, cioccolata, e tisane varie.

FRESCHEZZA

Invece di tenere confezioni del caffè aperte per settimane se non mesi (a seconda della quantità di caffè che si beve quotidianamente), l’uso delle capsule monouso garantisce sempre il massimo della freschezza del prodotto, vengono infatti confezionate una ad una in atmosfera protetta così da mantenere l’aroma inalterato fino al momento del suo consumo.

PULIZIA

Quante volte vi è capitato di preparare la moka, metterla sul fuoco e mentre aspettate, chiacchierare amabilmente, così da scordarvi del vostro caffè che comincia inesorabilmente a fuoriuscire dalla moka creando un piccolo lago di caffè sui vostri fornelli.

L’uso delle capsule vi eviterà questo spiacevole quanto frequente inconveniente.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO

Spesso si parla delle capsule come un prodotto costoso rispetto ad una tazzina di caffè fatta con la moka. Tuttavia, se pensiamo alla qualità del caffè in capsule e al risultato, uguale all’espresso del bar, scopriamo che alcuni centesimi in più valgono senz’altro la qualità che solo le capsule possono dare.

Avete ancora qualche dubbio?

Vi invitiamo a leggere questo approfondimento sull‘utilizzo della moka o della macchina del caffè in capsule e poi a ciascuno il suo caffè!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cinque × cinque =