I dolci al caffè

Espressa Caffè Ancona

 

Il caffè è la grande passione degli italiani e la bevanda più discussa di sempre. Chi non ne può fare a meno e chi lo demonizza come causa di tutti i mali.
Resta il fatto che, per la maggior parte degli italiani un pranzo non può dirsi finito se non con un buon espresso e la giornata non può partire con il piede giusto se non si gusta un buon caffè intenso e cremoso.

Ora, che sta per arrivare l’estate e con lei caldo e afa, anche i più accaniti appassionati di caffè, spesso rinunciano a questa delizia vessati dal caldo torrido e proprio non riescono a gustarsi un espresso bollente.
Per tutti coloro che sono appassionati in modo smodato di caffè ma, sentono il peso della calura estiva, una valida alternativa è assaporare il caffè sotto forma di dolce.

Tiramiscù al caffè
Classico tiramisù la cui base sono i biscotti imbevuti di caffè

Ci sono infatti tantissime ricette ricche e gustose di dolci al cucchiaio e semifreddi a base di caffè, belli da vedere e ottimi da mangiare. Oltre infatti al classico tiramisù, storico dolce sempre apprezzato, ci si può sbizzarrire con numerose altre ricette come la granita al caffè, per le giornate di massima calura e afa, oppure la mousse di caffè, la bavarese al caffè o il semifreddo al caffè.

Tra tutte le ricette ci sentiamo di consigliarvi la granita al caffè, classica colazione siciliana estiva, una vera prelibatezza, meglio se gustata in Sicilia, ma che potete facilmente replicare anche a casa.

La ricetta è molto semplice sia come ingredienti che nell’esecuzione, basta infatti acqua, zucchero e caffè. Anche il procedimento è facile, è sufficiente mescolare 100 grammi di zucchero con 2,5 dl di acqua in una casseruola di acciaio, portare il tutto a bollore e poi lasciare riposare e raffreddare il composto ottenuto. In un secondo momento potete aggiungere 1,5 dl di caffè (non zuccherato!), mescolate e amalgamate bene il tutto e poi versate il contenuto in una vaschetta (oppure singole coppette, come preferite) da riporre in freezer per almeno 3 ore. Vi consigliamo di mescolare di tanto in tanto la granita, mentre raffredda nel freezer, per ottenere un composto più omogeneo possibile. Il gioco è fatto, la granita al caffè è pronta da assaporare!

Espressa Caffè Ancona
Semifreddo al caffè

Vi suggeriamo di gustare questa fantastica granita come i siciliani, guarnendola con un ciuffo di panna montata e insieme ad una brioche col tuppo, ovvero la classica brioche siciliana morbida e buonissima!
I siciliani amano mangiare la granita al caffè a colazione, ma voi la potete assaggiare in qualsiasi momento della giornata, come dopo pasto o anche come merenda pomeridiana, è sempre il momento giusto per gustare un caffè, anche sotto forma di granita!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

venti − 6 =