I bar storici di Ancona

Espressa caffè Ancona

 

Forse non tutti sanno che ad Ancona ci sono 3 bar storici. Benché fondati nel secolo scorso, rappresentano ancora oggi un punto di riferimento per gli anconetani che voglio gustare un ottimo espresso, assaporare un buon cocktail o stuzzicare qualcosa.

Vi consigliamo di fare un salto in questi locali per fare un tuffo nel passato senza perdere il gusto della modernità. Di seguito queste 3 pietre miliari da visitare assolutamente ad Ancona.

Espressa Caffè Ancona
Bar Torino ad Ancona

Bar Torino, vermouth e non solo

Questo bar nato nel 1860 e fondato dalla famiglia Saracinelli, si trova ad Ancona lungo il corso centrale che ricongiunge Piazza Cavour con il porto.
Il locale storico si chiamava Bar Vermouth Torino in quanto ha avuto il merito di essere stato il primo bar del centro Italia ad avere una selezione dei migliori vermouth torinesi. Nel tempo il bar ha cambiato nome, semplicemente in Bar Torino e ancora oggi a distanza di tanti anni resta uno dei migliori bar di Ancona dove non solo fare aperitivi e assaporare cocktail, ma anche gustare un ottimo caffè, anche grazie alla tostatura a legna e a tanti anni di sapiente esperienza.

In questo bar storico si può anche ammirare un pezzo di storia del caffè, ovvero la macchina E61 Faema, la prima macchina del caffè, nata nel lontano 1961, in grado di dare all’acqua la pressione adeguata durante tutto il procedimento di realizzazione dell’espresso, per avere un caffè perfetto.

Molti personaggi famosi hanno fatto sosta in questo bar, tra cui Renzo Arbore, Ivan Graziani e Panariello.

Espressa Caffè Ancona
Bar Manganelli al porto di Ancona

Bar Manganelli, quando la solidarietà fa la differenza

Fondato dalla famiglia Manganelli nel 1949, è stato spostato nel 59 dopo l’alluvione e oggi si trova nella zona portuale a ridosso della Portella Santa Maria. Questo bar storico ha anche partecipato attivamente durante il periodo del forte terremoto del 1972, rimanendo aperto 24 ore su 24 per dare aiuto e sostegno agli sfollati e ai terremotati.
Oltre all’aspetto sociale e umanistico di questo locale, in questo bar si può assaggiare un fantastico caffè espresso e non solo è possibile anche pranzare e cenare con pizza e menu ad hoc.

Bar Sirena, il punto di ritrovo della movida anconetana

Nel 2016 ha festeggiato i 50 anni di attività con una grande festa con musica, tanti amici e affezionati clienti, questo storico bar di Ancona, situato nel quartiere Adriatico, a pochi passi dal monumento ai caduti al Passetto, si è trasformato nel tempo in un punto di riferimento per tutti i giovani di Ancona e della movida cittadina dove fare aperitivi gustosi ascoltando della buona musica.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

sette + sei =