Capsule originali e compatibili

Espressa caffè Ancona

 

Se anche tu a casa o in ufficio hai una macchina per il caffè con le capsule, avrai senz’altro sentito parlare delle capsule originali e compatibili. Di cosa si tratta??

Se ami gustare l’espresso della tua nuovissima macchina per il caffè, sappi che puoi scegliere tra due tipologie di capsule:

  • Capsule originali: ovvero, ogni macchina per il caffè ha un attacco particolare per cui possono essere inserite solo le capsule prodotte dalla medesima azienda che ha realizzato la macchina. Si tratta quindi di capsule prodotte da un marchio specifico, ognuna con forma e dimensioni diverse.
  • Capsule compatibili: alcune tipologie di capsule sono state realizzate per adattarsi a macchine del caffè differenti.
Espressa Caffè Ancona
Capsule originali Lavazza

Ma cominciamo dal principio. Ogni capsula originale ha una forma, un peso e una dimensione unica che la rende compatibile solo con la macchina del caffè prodotta dallo stesso marchio. Questa strategia messa in atto da molti famosi brand produttori di caffè veniva e viene tuttora utilizzata principalmente per fidelizzare i propri clienti.

Circa 4 o 5 anni fa un’azienda non molto nota ha avuto l’idea di creare delle capsule della stessa forma, peso e attacco di un brand molto più noto, così che potessero essere utilizzate nelle macchinette del famoso marchio di caffè, ed ecco la nascita delle capsule compatibili.
Questo è stato solo l’inizio, a cascata poi, altre aziende minori si sono messe sul mercato delle capsule compatibili, che hanno il grande vantaggio di essere più economiche rispetto a quelle originali, senza rinunciare alla qualità del prodotto.

Dunque, le capsule compatibili sono identiche alle originali per forma e attacco ma sono prodotte da marchi diversi rispetto alle originali. Da circa il 2012 le aziende fanno a gara per realizzare il maggior numero di tipologie di capsule per caffè compatibili con la stragrande maggioranza degli attacchi delle macchine per espresso.

Ciò che è importante ricordare è che ogni tipologia di capsula compatibile è realizzata per una determinata macchinetta per espresso, non si possono dunque utilizzare capsule compatibili per una macchina x su un modello y, il rischio è quello di rovinare, talvolta in modo irreparabile, la propria macchina per caffè.

Espressa caffè Ancona
Esempio di capsule compatibili

Come individuare le capsule compatibili con la propria macchinetta?

Semplice, bastano due passaggi:

  • Individuare quale sistema utilizza la propria macchina per il caffè (considerate che esistono 11 sistemi differenti, solitamente legati ai brand più famosi, per esempio, Lavazza Espresso Point; Lavazza A Modo Mio e Lavazza Blue sono alcuni dei sistemi attualmente in uso).
  • Trovare capsule compatibili che sulla confezione riportino il medesimo sistema utilizzato dalla vostra macchinetta. Ed il gioco è fatto, potrete gustare un ottimo espresso a casa vostra ad un prezzo veramente conveniente.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

20 − venti =